E’ un nostro fedele compagno, ci accompagna tutti i giorni, quasi in ogni situazione e, proprio come noi, anche lui ha bisogno di una regolare pulizia (e non solo per una questione di bellezza!).
Con il passare del tempo, anche sul nostro orologio si accumulano infatti polvere, macchie e depositi che, se non rimossi, oltre all’aspetto possono danneggiarne anche i meccanismi interni.
Prevedere una regolare pulizia esterna è quindi indispensabile per preservarne quanto più a lungo prestazioni, bellezza e funzionalità, minimizzando costi e tempi di eventuali interventi di riparazione.
Ma come effettuarla correttamente?
Con un bel panno morbido, leggermente inumidito con acqua fredda, passiamo delicatamente la superficie del cinturino (se in metallo o plastica), della cassa e vetro, senza esagerare, per evitare di strisciarli o segnarli, poi asciughiamo bene con un panno asciutto.
Se il cinturino è in pelle, puliamolo solo con un panno asciutto, strofinando leggermente.
In entrambi i casi, evitiamo detergenti o comuni prodotti per la pulizia, che potrebbero danneggiare il materiale, se non addirittura i meccanismi interni.
Se l’orologio, invece, ha una impermeabilità garantita pari o superiore a 10 atm., non è mai stato aperto ed ha superato la prova di impermeabilità, possiamo lavarlo con acqua tiepida, sapone liquido neutro e uno spazzolino morbido da passare leggermente, risciacquando poi il tutto ed asciugandolo con un panno asciutto.
Ovviamente, quest’ultima procedura può essere seguita solo se siamo certi che il nostro orologio abbia tutte le “carte in regola” per una piccola doccia senza il rischio di infiltrazioni! In caso contrario, il panno inumidito è sicuro ed ugualmente efficace!
Effettuiamo la pulizia almeno una volta al mese (meglio ancora, due) e il nostro orologio ci ringrazierà!