Eccoci qui con il nostro consiglio settimanale per una corretta cura e manutenzione dell’orologio! Se ci hai seguito fino ad ora, ormai stai diventando un esperto anche tu, a tutto beneficio del tuo orologio. 😉
Oggi parliamo di orologi e campi elettromagnetici: due entità costrette ormai a convivere nella vita quotidiana, ma che non vanno poi così d’accordo tra loro!
“MA COME, Mister Watch?”, dirai tu, “io indosso tutti i giorni il mio orologio mentre telefono, vicino al computer, persino quando scaldo la cena al microonde e sono attaccato alla tv a vedere la partita! Figuriamoci se ne risente! Quello che mi dici sarà valido per gli orologi di inizio ‘900 o di bassa qualità..”.
In parte, hai ragione: ormai gli orologi sono progettati per resistere ai comuni campi elettromagnetici a cui siamo continuamente esposti anche noi. Se, però, possiedi un orologio meccanico (a carica o manuale) e lo dimentichi o lo indossi spesso in presenza di fonti di onde elettromagnetiche, soprattutto se queste sono forti e prolungate, il rischio è che le parti meccaniche interne ne subiscano l’effetto.
E se, nei casi meno gravi, il risultato è un malfunzionamento solo per un breve periodo di tempo, in altri casi può succedere che l’orologio si fermi del tutto o non funzioni più come prima.
Anche se è possibile demagnetizzare l’orologio, è chiaro che una buona manutenzione contribuisce ad evitare costi e tempi delle possibili riparazioni!
Quindi, se vuoi salvaguardare la salute del tuo orologio, ricordati di non lasciarlo accanto al telefonino mentre dormi e di non dimenticarlo di fianco alla televisione o al tablet accesi: prevenire è sempre meglio che curare!)
Se poi il danno è ormai fatto o hai dei dubbi/domande in tema di orologi, noi siamo qui per aiutarti! Non esitare a contattarci!