Visto il bel tempo di ieri e di oggi, sembra (e si spera) che stia per arrivare la bella stagione! Tempo di sole, quindi, di passeggiate all’aperto, di bagni e di..verifica dell’impermeabilità dell’orologio!
Verifica?? E sì, hai capito bene!
Perché, tra le diverse precauzioni che è bene adottare per salvaguardare il nostro orologio, soprattutto in questo periodo dell’anno, rientra anche una bella verifica della sua impermeabilità!
Come ormai avrai capito, il funzionamento dell’orologio NON è eterno, e questo vale anche per la sua impermeabilità: il naturale processo di deterioramento delle guarnizioni, l’usura e i danni subiti dalla corona ne influenzano la tenuta, con il rischio di infiltrazioni, che possono compromettere in modo più o meno grave i meccanismi interni.
Quindi, prima di tuffarci in piscina con il nostro orologio (perché tanto “è impermeabile fino a 10 Atm!”), e, in ogni caso almeno una volta all’anno ed ogni volta che l’orologio viene aperto, ricordiamoci di fare controllare la sua impermeabilità in un laboratorio qualificato.
Come si dice..anche in questo caso, la prevenzione è la miglior cura (e il miglior risparmio!)